Realizzati nell'ambito del progetto Comenius Regio "Des contes dans nos langues", in collaborazione con l'académie de Montpellier, i Sacs d'histoires si sono generalizzati sul territorio regionale e costituiscono uno degli strumenti per la promozione del plurilinguismo e la messa in atto di attività di "éveil aux langues".

Un Sac d'histoires è uno zainetto che contiene album di letteratura dell'infanzia in più lingue, un cd con la versione orale delle storie, un gioco e una sorpresa legati al tema del racconto e un glossario in lingua francese. Dopo la presentazione dello zainetto e della storia in classe, gli alunni, a turno, portano lo zainetto a casa per alcuni giorni. In questo periodo, leggono o ascoltano le storie, giocano e scoprono la sorpresa (che deve restare un segreto per gli altri bambini). Prima di riportare lo zainetto a scuola chiedono ai genitori o ad altri membri della famiglia di tradurre il glossario in un'altra lingua o dialetto. I vari glossari sono affissi in classe e si prestano ad attività di confronto e di riflessione sul funzionamento della lingua.

TV5 Destination francophonie - Destination Val d'Aoste, 30 janvier 2016
"Le sac d'histoires, un moyen de faire parler les enfants en français dans leur famille au Val d'Aoste"
Laura Veticoz, coordinatrice pour les écoles maternelles de Valdigne-Montblanc, institutrice à l'École de l'enfance de Morgex

Vous pouvez voir les vidéos des albums ici.